CONSUMARE ACQUA CON RESPONSABILITÀ, UN IMPEGNO DI TUTTI - UN DECALOGO PER UN UTILIZZO CONSAPEVOLE

CALTANISSETTA, 23 GENNAIO 2024 –  Oggi circa la metà della popolazione mondiale vive in carenza idrica per almeno una parte dell'anno. A livello globale la domanda di acqua è in aumento di quasi l'1% all'anno e continuerà a crescere. In questo scenario globale, così come tratteggiato  nel recente  studio "Nature-Based Solutions to the Water Crisis" di Boston Consulting Group (BCG) e del WWF,  la tenuta complessiva del sistema idrico – dal prelievo della risorsa alla sua distribuzione – sta vivendo anche in Italia una fase particolarmente delicata come, ad esempio, ha testimoniato appena un anno fa la situazione di grande siccità venutasi a verificare nelle regioni attraversate dal Po.

Pure in Sicilia il perdurare di lunghi periodi senza precipitazioni apprezzabili sta mettendo a dura prova la complessiva tenuta del sistema di approvvigionamento delle risorse idriche in tutta la regione. Una situazione che, inevitabilmente, in misura maggiore o minore, alla lunga si ripercuote anche sul sistema di distribuzione. In un territorio come quello della provincia di Caltanissetta, che si approvvigiona tra gli altri, dall’invaso Fanaco già sotto il livello di guardia, tale rischio è stato sin qui  considerevolmente attenuato grazie ai molteplici interventi compiuti nel corso degli anni dal Gestore.

Ma il perdurare di questa situazione connotata da scarsissime precipitazioni, impone a tutti i diversi attori della filiera di mettere in pratica comportamenti adeguati. Ciò vale anche per l’utenza che, adottando nella propria vita quotidiana piccoli ma importanti gesti, può senz’altro dare un contributo significativo al risparmio delle risorse idriche disponibili.

In quest’ottica  Caltaqua – Acque di Caltanissetta S.p.A., gestore del servizio idrico integrato per il territorio della provincia di Caltanissetta, sul proprio sito istituzionale  (https://caltaqua.it/comunicazione/caltaqua-per-l-ambiente/corretto-utilizzo-della-risorsa-idrica) propone ormai da tempo un decalogo di piccoli (ma significativi) comportamenti  quotidiani che rappresentano il fondamentale ausilio che ciascuno può dare in questa che è una sfida che ci vede tutti coinvolti. Semplici accorgimenti da mettere in pratica come, ad esempio, preferire la doccia al bagno, installare dei frangigetto nei rubinetti, chiudere il rubinetto mentre ci si rade o si lavano i denti ed altri preziosi consigli ancora: tutti gesti concreti per utilizzare l’acqua in maniera oculata, sostenibile ed efficace.