COMPLETATO L’AMMODERNAMENTO DELLA RETE - SOSTITUITI QUASI 12 KM DI CONDOTTA - ALLACCIATE CIRCA 700 NUOVE UTENZE - DISPERSIONE CONTENUTA AL DI SOTTO DEL 25%

Con un lieve slittamento rispetto alla previsione progettuale, sono stati completati i lavori di ammodernamento della rete idrica vetusta o in cattivo stato, nel Comune di Marianopoli. Il cantiere, aperto a settembre 2013, è stato chiuso il 30 ottobre scorso. Rimangono da realizzare solo piccoli e marginali interventi che non inficiano in alcun modo la piena e perfetta funzionalità della nuova rete posizionata.

L'importo complessivo dell’intervento – eseguito dalla Società Consortile Acqua Nissena per conto del Consorzio Cooperative Costruzioni – è stato di circa 855 mila euro. Il decreto di finanziamento dei lavori era stato emesso dal Dipartimento Regionale dell’Acqua e dei Rifiuti e le relative somme sono a valere sui fondi comunitari PO-FESR 2007 2013. Il progetto ha visto la sostituzione di circa 4,6 km di condotta “primaria” e di ben altri 7,2 chilometri di tubazione di diametro più piccolo per l’allaccio alla nuova rete idrica di circa 700 utenze. Il completamento dei lavori consentirà d’ora in avanti una quanto mai significativa riduzione - al di sotto della soglia del 25 % - delle perdite di acqua, recuperando così annualmente circa 41 mila metri cubi di risorsa idrica che attualmente si disperde nel sottosuolo.

Un risultato che contribuirà,, al raggiungimento dell’obiettivo “S.10” indicato nel Piano di azione per gli obiettivi di servizio del Quadro strategico nazionale 2007-2013, vale a dire il documento che l'Italia ha presentato all'Unione Europea con l'obiettivo di indirizzare le risorse che la politica di coesione ha destinato al nostro Paese, in particolare nelle aree del Mezzogiorno.

Quello appena completato rappresenta, inoltre, un ulteriore intervento strategico nell’ambito dell’obiettivo di Caltaqua - Acqua di Caltanissetta SpA, gestore unico del servizio idrico nella provincia di Caltanissetta, di riallineare ai migliori standard operativi l’intera rete idrica.