Qualità delle Acque

Caltaqua, Acque di Caltanissetta S.p.A., è dotata di un Laboratorio Analisi ad elevato contenuto scientifico e tecnologico, dedicato al controllo delle acque destinate al consumo umano, in grado di effettuare tutte le analisi di routine, sia chimiche che microbiologiche, che sono delineate nel D. Lgs. n. 31 del 2 febbraio 2001.

Il Laboratorio Caltaqua è uno strumento di gestione e garanzia per la sicurezza igienico-sanitaria dell'acqua potabile che risulta essere la struttura portante della produzione aziendale volta ad ottenere il controllo dell'intero processo dalle fonti di approvvigionamento, lungo l'intera filiera di trattamento e lungo l'intera rete di distribuzione.

L'importanza dell'informazione contenuta nei dati analitici, l'assoluta necessità della loro attendibilità e di un loro immediato riscontro nella realtà operativa della gestione, già durante l'esecuzione delle stesse procedure di analisi microbiologiche, chimiche e fisiche, fa sì che il Laboratorio di Caltaqua sia strettamente legato con la struttura tecnica operativa dell'azienda.