SERVIZIO IDRICO: DOPPIO CONFRONTO SULLA SITUAZIONE A CALTANISSETTA E MAZZARINO

Caltanissetta, 24 novembre 2015.

Dopo aver analizzato la scorsa settimana, direttamente al tavolo della Regione Siciliana con il Governatore Rosario Crocetta ed il suo staff, tutte le criticità nella distribuzione dell'acqua in diverse aree della provincia derivate da una serie di guasti agli impianti del fornitore Siciliacque, Caltaqua anche oggi é stata impegnata su diversi tavoli per spiegare tutte le misure che sono state messe in campo.

Due, in particolare, gli incontri odierni: il primo al Comune di Caltanissetta al tavolo della Terza commissione consiliare, per analizzare la situazione del capoluogo, il secondo nella sede dell'ATO CL6 dove si é discusso della situazione nel comune di Mazzarino. In entrambe le circostanze la rappresentanza di Caltaqua - Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico integrato per la provincia di Caltanissetta, ha ripercorso il lavoro svolto sui diversi territori nei giorni in cui l'interruzione delle forniture da parte di Siciliacque ha causato la diradazione dei turni di distribuzione, e ribadito la quotidiana puntualità nella diffusione di ogni informazione utile all'utenza.

Per quanto riguarda Caltanissetta è stata fornita ai componenti della Commissione consiliare partecipanti al confronto ogni utile indicazione circa la situazione attuale delle fonti di approvvigionamento, sulla ripartizione delle competenze tra organo di coordinamento - l’ATO CL 6 - e gestore tecnico del servizio idrico, sulla metodologia di elaborazione della tariffa. A questo proposito Caltaqua ha ribadito come non sia possibile, a fronte dei disagi lamentati, intervenire sulla tariffa (determinata dall’Autorità nazionale per l’Energia, l’Elettricità, il Gas e l’Acqua) ipotizzando “sconti” o altre soluzioni analoghe. Il gestore ha altresì evidenziato che, invece, per quel che concerne il sostegno alle utenze “deboli” - per le quali è prevista l’applicazione di condizioni di maggior vantaggio a fronte delle segnalazioni da parte del Comune - sin qui siano stati applicati benefici che hanno impegnato poco più di 15mila euro su un plafond disponibile di gran lunga superiore.

Per quanto riguarda l’incontro con l’Amministrazione comunale di Mazzarino, a fronte di lamentate criticità emerse nei giorni di maggior disagio, saranno messi in campo ulteriori sistemi per rendere l’informazione all’utenza sempre più capillare e tempestiva, anche ricorrendo a sistemi aggiuntivi rispetto a quelli sin qui utilizzati (pubblicazione sul sito internet aziendale, comunicati stampa veicolati ai media, call center e front office). Metodologie innovative che, per risultare efficaci, richiederanno comunque un rapporto di più stringente collaborazione con le amministrazioni del territorio rafforzando, in questo modo, il dialogo tra ente pubblico e gestore privato già ben collaudato.

Inoltre, nel corso degli incontri é stato anche fatto il punto sugli scenari futuri alla luce degli impegni assunti dai diversi attori al tavolo della Regione Siciliana anche in relazione all'accelerazione dell'iter per lo sblocco dei tanti progetti, presentati da Caltaqua, per l'ammodernamento e la riqualificazione di ampi tratti della rete di distribuzione idrica in diverse aree della provincia di Caltanissetta.

La partecipazione del gestore agli incontri odierni, dopo quello di Palermo che era servito per delineare l'intero quadro nella sua complessità, testimonia l'inequivocabile volontà di Caltaqua di prestare ascolto e massima attenzione - per gli aspetti di propria pertinenza - alle sollecitazioni ed alle istanze del territorio con l'obiettivo di potenziare il servizio idrico nell’interesse primario della collettività.