”L’ABBIAMO IMBROCCATA”, A CALTAQUA IL TITOLO DI “AMICI DEL CLIMA" DI LEGAMBIENTE

CALTANISSETTA, 20 FEBBRAIO 2020 - Significativo riconoscimento  per Caltaqua inserita da Legambiente nel gruppo degli “Amici del clima” per il progetto “L’abbiamo imbroccata” del quale il Gestore del servizio idrico integrato è partner dell’associazione ambientalista. Stamane il simbolico riconoscimento è avvenuto nel corso della tappa ad Agrigento del “Treno Verde” di Legambiente che quest’anno si occupa dei cambiamenti climatici e delle buone pratiche messe in atto per contrastarli.

Tra queste ultime c’è, appunto, “L’abbiamo imbroccata”, un progetto-pilota che prevede l’utilizzo di acqua corrente al posto di quella imbottigliata in sei locali pubblici di Caltanissetta. Un’iniziativa, quella messa in campo da un paio di settimane e che vede tra i protagonisti pure l’ASP di Caltanissetta, realizzata per valorizzare il bene-acqua promuovendo stili e comportamenti all’insegna della piena sostenibilità ambientale. Un percorso virtuoso sul quale Caltaqua - da sempre impegnata nella diffusione di una cultura orientata al contrasto di ogni spreco o uso improprio delle risorse idriche - ha scommesso da tempo e del quale “L’abbiamo imbroccata” rappresenta una tappa importante.

Sul sito internet del gestore - www.caltaqua.it -  è possibile consultare l’area “Qualità delle acque” in cui l’utente può trovare utili informazioni di carattere generale relative alle caratteristiche dell’acqua, nonché tutti i dati sulla qualità dell’acqua di tutta la provincia, comune per comune e per trimestre. 

Le prime più che positive indicazioni che stanno venendo fuori dopo l’avvio del progetto stanno dando sempre più corpo alla possibilità di estendere questa iniziativa-pilota anche al mondo della scuola, con il coinvolgimento degli istituti dislocati nei comuni della provincia che già da qualche anno sono molto attivi sulla tematica plastic free e consumo sostenibile.