IMPIANTO MINI-IDROELETTRICO AL SERBATOIO DI SANT’ANNA

L'impianto produrrà 80 MWH/anno di energia.

Un altro significativo passo lungo quella strada, imboccata ormai da tempo, volta a coniugare efficientamento del servizio idrico ed esigenze del territorio nell’ottica di un ottimale utilizzo delle risorse. E’, infatti, in fase di completamento nel serbatoio di Caltaqua di Sant’Anna (ed un altro intervento analogo è programmato per quello di Piedigrotta) l’installazione di un impianto mini-idroelettrico volto al miglioramento dei processi energetici dell’azienda e dell’utilizzo della risorsa idrica come fonte di produzione di energia.

L’intervento rientra nell'ambito del progetto “Hydroenergy” che vede impegnata un’associazione temporanea di imprese composta da Onda Energia, capofila del progetto, Siritec e Proxima, e dagli istituti di ricerca Iemest e dall’Università degli Studi di Palermo, con il concorso di risorse dell'Unione Europea e della Regione Sicilia (linea di intervento 4.1.1.1 Piano operativo Fesr Sicilia 2007-2013).

Complessivamente sono quattro i prototipi di impianti mini-idroelettrici dei quali è stata avviata la progettazione in tutta la Sicilia, due dei quali sul territorio nisseno. L’impianto di Piedigrotta avrà a regime una potenza di 10 Kw e produrrà circa 43 MWh/anno di energia; quello di Sant’Anna avrà invece una potenza di 20 Kw e produrrà circa 80 MWh di energia per anno. Uno dei dati più significativi è poi quello che per questi siti è stata progettata una nuova turbina, dimensionata e creata ad hoc per le specifiche del progetto. Caltaqua - Acque di Caltanissetta SpA, gestore unico del servizio idrico integrato per la provincia di Caltanissetta, anche con questo progetto-pilota del serbatoio di Sant’Anna e con quello analogo del serbatoio di Piedigrotta rilancia la sfida dell’innovazione tecnologica volta pure alla razionalizzazione delle risorse energetiche nei processi produttivi e gestionali degli impianti, scelta che - oltre a giovare all’ambiente - è capace anche di produrre importanti economie di scala che si riflettono pure sulla bolletta finale a tutto vantaggio dell’utenza.