AVVISO – 2°PUBBLICAZIONE RISPOSTA QUESITI – Servizio di recapito agli utenti di Acque di Caltanissetta S.p.A delle fatture, dei solleciti ed ingiunzioni di pagamento e delle altre comunicazioni relative al servizio di fornitura idrica – CIG 6673035AAD

QUESITO 6 – Relativamente a quanto indicato nel capitolato all’art. 24 – penali punto 3 si chiede conferma che la risoluzione del contratto anticipata sia possibile solo nel caso di gravi inadempienze.

Risposta quesito 6 – La risoluzione del contratto potrà avvenire nelle modalità indicate dall’art 24 del CSA. Premesso che è interesse di Acque di Caltanissetta garantire la prosecuzione del servizio senza interruzioni, quanto indicato nell’art. 24 punto 3) è uno strumento che il committente potrebbe utilizzare se l’appaltatore si dimostrasse palesemente incapace di svolgere il servizio nelle modalità richieste nello stesso capitolato. Il numero delle tre sanzioni è un numero indicativo, che si riferisce ad inadempimenti rilevanti, ripetuti e continui della stessa tipologia. Per cui in casi di penali di scarsa entità, distanziate nel tempo e relative a problematiche differenti non saranno tenute in considerazione nel senso indicato nell’art. 24 punto 3).

QUESITO 7 – Si chiede di confermare che, ai sensi dell’art. 118 del D. Lgs 163/2006, all’atto dell’offerta si debbano unicamente indicare le parti di servizio che si intendono subappaltare, nei limiti previsti dallo stesso art. 118, e non si debba indicare l’impresa subappaltatrice e dei relativi dei requisiti di quest’ultima.

Risposta quesito 7 – Nel subappalto necessario, preordinato cioè a supplire all’assenza di requisiti di qualificazione in capo all’impresa affidante, il subappaltatore deve tassativamente essere indicato in sede di gara in modo da consentire le opportune verifiche; per tanto, in questo caso, bisogna anche presentare l’opportuna documentazione dell’impresa subappaltatrice.

QUESITO 8 –  Con riferimento al punto 21 del capitolato e in particolare ai tempi di approvazione della contabilità, si chiede gentilmente di confermare che questa possa ritenersi tacitamente accettata decorsi 5 giorni lavorativi.

Risposta quesito 8 - L’art. 21 del CSA recita “I pagamenti saranno autorizzati dal Responsabile del Procedimento, in funzione della contabilità del servizio preventivamente redatta dal Direttore esecutivo del contratto e controfirmata per accettazione dalla Contraente”. Si precisa che la contabilità non sarà accettata tacitamente trascorsi 5 giorni lavorativi e che per tanto occorre una risposta da parte dell’appaltatore.

QUESITO 9 – Si chiede gentile conferma che il concorrente può avvalersi di sedi e personale di un Partner recapitista sul territorio. Il concorrente rimarrebbe in ogni caso titolare del contratto e fatturerebbe direttamente alla Stazione appaltante.

Risposta quesito 9 – Se l’impresa partecipante decide di avvalersi del requisito di un altro soggetto economico, deve fare riferimento a quanto previsto dal D.Lgs. 163/2006 all’art. 49 in materia di avvalimento. L’impresa ausiliaria potrà assumere il ruolo di subappaltatore nei limiti dei requisiti prestati.

Per tanto se il partecipante in fase di gara si avvale dei requisiti “sedi e personale” di un altro soggetto economico, in fase di esecuzione dovrà sottoscrivere un contratto di subappalto per le parti di servizio che vorrà affidare all’impresa ausiliaria. Si rammenta che ogni subcontratto è tenuto al rispetto della clausola T&T indicata nella lettera di invito.

QUESITO 10 – Si chiede gentile conferma che è possibile partecipare alla gara nella forma di Costituendo ATI nel caso in cui la sola capogruppo sia stata invitata.

Risposta Quesito 10 – E’ possibile partecipare alla gara nella forma di Costituendo ATI nel caso in cui la sola capogruppo sia stata invitata.